logo

La Festa Più Antica e bella dell’Umbria

 

La Festa dei Ceri si svolge a Gubbio il 15 maggio d’ogni anno e consiste nel trasporto di corsa di tre (Ceri) coronate da statue di Santi: Sant’Ubaldo (patrono di Gubbio), San Giorgio e Sant’Antonio Abate. È una delle più antiche manifestazioni folcloristiche italiane e non è da confondersi con una rievocazione storica, infatti si tratta di un evento che si ripete annualmente ed ininterrottamente dal 1160. La festa riveste ancora oggi un ruolo fondamentale, sia dal punto di vista sociale che da quello culturale per la comunità eugubina. È vissuta con grande attaccamento da tutta la cittadinanza ed è caratterizzata da forti passioni e sentimenti che ne esprimono valori e contraddizioni. Tali sono l’importanza e la popolarità, anche a livello regionale, della manifestazione, che dal 1973 i Tre Ceri rappresentano il simbolo della Regione Umbria e sono stilizzati nel gonfalone e nella bandiera ufficiale di questa.

La tradizione vuole che sia una festa religiosa cattolica in onore di sant’Ubaldo Baldassini (1085-1160), vescovo e patrono di Gubbio, e sarebbe il frutto della trasformazione di un’originaria offerta di cera che le corporazioni medievali eugubine donavano al patrono. Tali corporazioni davano luogo al trasporto dei tre Ceri: quello dei muratori e scalpellini (Sant’Ubaldo), merciai (San Giorgio) e asinari (Sant’Antonio). Questa interpretazione fu ampiamente sostenuta e documentata da Pio Cenci (1908), sacerdote ed epigrafista eugubino, e trova ancora oggi concorde la maggior parte degli storici.

 

 

La Festa è un flusso continuo di eventi che di sovente “sforano” gli orari previsti dal programma (vedi in seguito) ed è spesso commista di elementi estemporanei e talvolta discutibili. Essa è fatta spontaneamente dagli Eugubini per se stessi, gli ospiti sono apprezzati, ma i visitatori arroganti sono mal tollerati. Quindi, le regole di rispetto e cautela devono essere preventivamente messe a conoscenza di tutti coloro che vogliono partecipare alla Festa.

PROGRAMMA DELLA FESTA

 

Noi dell’ Agriturismo Le Giare siamo lieti di ospitarvi in questo evento Unico e Magico che è la corsa dei Ceri, avendo la possibilità di scoprire o riscoprire tutta la bellezza della valle di Eugubina, una zona piena di ricchezze architettoniche, culturali ma principalmente naturali; su questo l’agriturismo Le Giare può offrire il massimo, essendo in una posizione privilegiata dalla quale si può godere di un panorama mozzafiato su tutta la città, contornata dalla natura incontaminata, splendida cornice del vostro soggiorno, ed arricchita dalla cucina tipica umbra ed eugubina. Cosa aspetti? Vieni a scoprirci!

Per scoprire l’offerta del mese di Maggio clicca qui

Per ulteriori informazioni e prenotazioni non esitare a contattarci!

Agriturismo Le Giare – Country House
Tel: +39 0759221360
Mobile: +39 3384064609
E-mail: info@legiare.it